Continua la Formazione dei Tutor “Cos’è per me il Lavoro?”
31 marzo 2017
3 e 4 aprile: Materiale FormazioneTutor
6 aprile 2017

Lavoro come valore fondante

Si è concluso il secondo step della formazione dei Tutor educativi del progetto “Spazio Fratto Tempo“, ​sviluppato con la​ ​Compagnia di San Paolo​ ​​nell​’ambito​ di ARTICOLO + 1 – Principio​ ​costituzionale, principio di futuro, con particolare attenzione ai partecipanti alla formazione.
Quali sinergie si possono creare tra educatore, orientatore e formatore?
Come si pone la nuova figura professionale del Tutor nei confronti dell’inserimento dei giovani in azienda?
Partendo da un set di valori comuni, che il lavoro rappresenta, “si è lavorato su quali direzioni e orientamenti dare ai ragazzi affinché la loro rappresentazione del lavoro includa elementi di progettualità, di creazione e di capacità di affrontare anche l’incertezza di un mondo di lavoro che è flessibile, poco sicuro e come questo si concilia con sogni e ideali che sembrano magari lontanissimi e dove mancano proprio le competenze per realizzare gli step intermedi” spiega Claudia Chiavarino, direttrice del Dipartimento di Ricerca di IUSTO.
Con l’aiuto della Sociologa del Lavoro Sonia Bertolini,  si è voluta fornire una visione a 360° del mercato del lavoro, in modo da riuscire a dare un’idea strutturata più ampia della situazione lavorativa, non solo in Italia, ma anche all’estero. Nell’intento di vivere all’interno di un contesto globale europeo si sono confrontati i risultati di Except – Horizon 2020 – L’esclusione sociale dei giovani in Europa: insicurezza lavorativa ed autonomia giovanile.
Si è tracciata, anche attraverso il lavoro in gruppi, la nuova figura professionale del Tutor capace di portare un concreto contributo educativo ai ragazzi e alle aziende, figura che di fatto “sostiene la persona e cerca di fare il matrimonio più felice possibile con l’azienda ovvero l’inserimento lavorativo”, ha sottolineato Federico Civera Responsabile delle Risorse Umane e dei Servizi Amministrativi di IUSTO.
L’ultimo appuntamento della formazione dei Tutor sarà il 9 maggio 2017, in tale occasione ci si focalizzerà prevalentemente sul versante azienda.
Guarda il video della prof.ssa Sonia BERTOLINI