DESTINATARIO fratto TEMPO
Il progetto si rivolge a giovani inoccupati e disoccupati tra i 15 e i 29 anni compiuti, italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti nella Città Metropolitana di Torino, che rientrano in una fascia di reddito ISEE non superiore a 25.000 euro.
A livello territoriale l’attività si svolge principalmente nei seguenti territori:
- 16 centri/oratori nella città di Torino;
- 13 centri/oratori nei comuni dell’area metropolitana (Chieri, Cumiana, Grugliasco, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Benigno C.se, Settimo T.se, Venaria Reale);
per un totale di 19 Centri di Formazione Professionale e 10 oratori.
OBIETTIVO fratto TEMPO
L’obiettivo del progetto è quello di sperimentare un nuovo modello di inserimento lavorativo che, attraverso un accompagnamento educativo e formativo mirato, valorizzi le capacità e le attitudini dei più giovani, anche in vista di un percorso di crescita personale verso l’età adulta. Il progetto vuole altresì contribuire all’aumento dell’occupazione dei giovani con difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro, ponendo maggiore attenzione a quelli con bassi livelli di occupabilità.
In particolare, gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- Far emergere le abilità sociali attraverso la scoperta delle proprie attitudini;
- Favorire l’autonomia e la consapevolezza del proprio percorso di crescita individuale e di gruppo;
- Elaborare un percorso formativo sia per i giovani coinvolti che per i tutor formativi che favorisca l’inserimento lavorativo;
- Redigere una ricerca scientifica per focalizzare le esigenze del mondo imprenditoriale alla luce dei mutamenti sociali in atto.
OBIETTIVO fratto TEMPO
L’obiettivo del progetto è quello di sperimentare un nuovo modello di inserimento lavorativo che, attraverso un accompagnamento educativo e formativo mirato, valorizzi le capacità e le attitudini dei più giovani, anche in vista di un percorso di crescita personale verso l’età adulta. Il progetto vuole altresì contribuire all’aumento dell’occupazione dei giovani con difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro, ponendo maggiore attenzione a quelli con bassi livelli di occupabilità.
In particolare, gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- Far emergere le abilità sociali attraverso la scoperta delle proprie attitudini;
- Favorire l’autonomia e la consapevolezza del proprio percorso di crescita individuale e di gruppo;
- Elaborare un percorso formativo sia per i giovani coinvolti che per i tutor formativi che favorisca l’inserimento lavorativo;
- Redigere una ricerca scientifica per focalizzare le esigenze del mondo imprenditoriale alla luce dei mutamenti sociali in atto.
Il progetto è articolato nelle seguenti fasi:
- Fase I – Avvio del progetto attraverso la promozione, il contatto e l’aggancio dei giovani interessati. Si procede con la selezione dei candidati e la presentazione delle attività.
- Fase II – Attivazione del percorso formativo intensivo per i tutor e gli educatori. Contestuale avvio del percorso di orientamento con i giovani e la ricerca delle aziende da coinvolgere.
- FASE III – Avvio degli inserimenti lavorativi e dei tirocini. Inizio del percorso di accompagnamento educativo. Formazione dei giovani.
- FASE IV – Ricerca scientifica e convegno conclusivo.
OBIETTIVO fratto INNOVAZIONE
La caratteristica di innovatività del progetto risiede nell’approccio globale del progetto e all’interno delle principali attività previste. Intendiamo far maturare la consapevolezza della corresponsabilità formativa dell’agenzia educativa e dell’azienda nella fase dell’inserimento lavorativo. In quest’ottica si pone la nuova figura professionale del “tutor/educatore del lavoro” che avrà il compito di accompagnare, sia i giovani, attuando una reale “presa in carico” nei casi con maggiori difficoltà, sia l’azienda per concorrere ad un positivo ingresso nel contesto lavorativo. In questo senso il tutor sarà un “facilitatore” della rete territoriale, valorizzando il ruolo e le competenze specifiche di ciascun attore del progetto.
OBIETTIVO fratto METODO
Gli elementi caratterizzanti il progetto sono:
- Approccio educativo: sarà il filo conduttore di tutte le fasi del progetto.
- Orientamento: la proposta prevede il coinvolgimento attivo dei giovani al fine di evidenziare e potenziare le soft skills fondamentali per il positivo inserimento all’interno del mondo del lavoro.
- Formazione: la formazione tecnico-specifica verrà realizzata sulla base delle esigenze manifestate dalle aziende favorendo l’inserimento lavorativo nei settori industriali, artigianali, fornitura di servizi e agricoli. La formazione dei tutor educativi consentirà inoltre di potenziare le competenze metodologiche degli operatori che potranno così offrire ai giovani un servizio di accompagnamento educativo-sociale e un sostegno all’inserimento lavorativo di qualità.